Workshop – Filarmonica Vincenzo Bellini http://www.filarmonicabellini.com/wp Filarmonica Vincenzo Bellini - Scandicci (FI) Tue, 15 Mar 2016 13:45:54 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.4 http://www.filarmonicabellini.com/wp/wp-content/uploads/2011/05/logo_banda_mini-64x64.png Workshop – Filarmonica Vincenzo Bellini http://www.filarmonicabellini.com/wp 32 32 Workshop con il Maestro J. Warren Casey http://www.filarmonicabellini.com/wp/?p=894 http://www.filarmonicabellini.com/wp/?p=894#respond Tue, 15 Mar 2016 13:45:54 +0000 http://www.filarmonicabellini.com/wp/?p=894 La Filarmonica “Vincenzo Bellini” nel week-end del 27-29 maggio 2016 organizza il Worksop per Maestri Direttori.

 

workshop

 

 

PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP
Il workshop, organizzato dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Scandicci e ANBIMA Delegazione di Firenze – Prato, con il patrocinio del Comune di Scandicci, prosegue la serie di appuntamenti mirati alla formazione dei maestri direttori di banda.
Nell’incontro saranno affrontati la tecnica di direzione, il repertorio, l’analisi delle partiture e l’interpretazione della musica di importanti compositori americani. Per tutta la durata del workshop sarà a disposizione dei corsisti e del docente la Filarmonica “Vincenzo Bellini” con una rappresentativa di strumentisti provenienti dalle varie bande della Provincia di Firenze e delle Provincie limitrofe, che si ringraziano fin da ora per la collaborazione.

Saranno ammessi un numero massimo di 10 ( dieci ) corsisti effettivi mentre gli uditori non avranno limite numerico. I corsisti, sotto la guida del docente, studieranno l’interpretazione delle partiture scelte (fra quelle sotto riportate), oltre alle tecniche di direzione e di programmazione delle prove e del repertorio.

I brani oggetto di studio saranno i seguenti:
– CHESTER, OVERTURE FOR BAND, di William Schuman
– THE BLUE AND THE GRAY, di Clare Grundman
– SYMPHONIC DANCE No. 3 “FIESTA”, di Clifton Williams
– ENGLISH COUNTRY SETTINGS, di Pierre LaPlante
– THE KAFFIR ON THE KAROO, da TALES OF A TRAVELER, di John Philip Sousa
– HOE DOWN, da RODEO, di Aaron Copland, nell’arrangiamento per banda di Mark Rogers
– SLAVA!, di Leonard Bernstein, nell’arrangiamento per banda di Clare Grundman

E’ previsto un concerto di fine corso nel quale saranno
eseguiti i brani oggetto di studio, diretti dai corsisti effettivi

 

IL DOCENTE
J. Warren Casey
Professor of Music
Dean of College of Arts &
Humanities of Honors College

warren
J. Warren Casey, Ph.D., è nativo di New Orleans, Louisiana. Dal 1982 fa parte del corpo docente della Harding University di Searcy, in Arkansas, dopo aver insegnato per sei anni presso l’Università dell’Oklahoma, dove ha conseguito il Dottorato in Pedagogia Musicale.
Sotto la sua direzione la Banda e la Big Band della Hardig Huniversity hanno intrattenuto migliaia di ascoltatori in Arkansas e negli Stati limitrofi. Spesso è chiamato come docente in seminari ad indirizzo bandistico o jazzistico e come giudice in concorsi musicali.

Il professor Casey è membro di varie associazioni musicali, tra cui N.A.M.E. (National Association for Music Education) e WASBE (World Association for Symphonic Bands and Ensembles).
Ha insegnato, a livello universitario, Strumentazione e Direzione per Banda, Storia della Musica, Didattica della Musica e Clarinetto.
Dal 1996, il Professor Casey collabora con la Banda e la Big Band della Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Scandicci, sia come Maestro ospite, sia come esecutore, ed è stato spesso parte della giuria per il Concorso Bandistico Città di Scandicci. Da diversi anni i suoi studi riguardanti la musica per banda sono focalizzati sulla revisione e trascrizione dei lavori di  Carlo Della Giacoma, un importante ed interessante compositore e direttore di banda italiano dei primi del Novecento.
Attualmente il Professor Casey è Preside della Facoltà di Arte, Musica e Discipline Classiche presso la Harding University di Searcy, Arkansas.

 

PROGRAMMA

VENERDI 27 maggio 2016
Ore 21:00 – 23:00
Prova dei brani (Auditorium Scandicci)

SABATO 28 maggio 2016
Ore 9:30 – 12:30
ritrovo dei partecipanti al corso. Scelta e assegnazione dei brani da dirigere.
Studio delle partiture sotto gli aspetti dell’organico e della struttura compositiva.
Introduzione agli aspetti dell’interpretazione, le tecniche di direzione, la postura, l’analisi del gesto e degli stili di direzione

Ore 15.30 – 19:30
prova pratica di direzione e concertazione con la banda ospitante
DOMENICA 29 maggio 2016
Ore 9:30 – 12:30
considerazioni finali sullo studio delle partiture e sull’esperienza di direzione della banda con la partecipazione dei soli corsisti.
Ore 17:30 – 19:30
concerto finale, ad ingresso libero, presso il Nuovo Auditorium e consegna degli attestati di partecipazione al workshop.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Corsisti effettivi: € 60,00
Corsisti uditori: € 25,00
I corsisti effettivi dovranno essere in possesso delle partiture oggetto di studio. All’atto della domanda di iscrizione gli aspiranti corsisti dovranno allegare un breve curriculum (studi, esperienze di direzione, eventuali pubblicazioni, ecc.) che sarà oggetto di valutazione da parte della consulta artistica nel caso di un numero di iscrizioni superiore ai 10 posti previsti.
I corsisti ammessi al workshop potranno partecipare alle prove della Filarmonica “V. Bellini”, per la lettura delle parti, venerdì 20/5/2016 dalle ore 21 alle 23 e sabato 21/5/2016 dalle ore 16 alle 18, presso la sede della Filarmonica, per iniziare a prendere confidenza con i brani da studiare.
I corsisti possono a loro scelta integrarsi nell’organico con il proprio strumento.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico che sarà distribuito a cura della segreteria organizzativa;
non comprende le spese di viaggio e quelle per vitto e alloggio, che restano a carico dei partecipanti.
Unitamente alla scheda di iscrizione in calce all’opuscolo, ciascun partecipante dovrà allegare la ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione mediante versamento sul seguente conto corrente:

C/C numero 10578/00
intestato a Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Scandicci
presso Cassa Risparmio di Firenze Agenzia 140 via Pantin (Scandicci)
IBAN IT95 V061 6038 0800 0001 0578 C00
Causale: Workshop J. Warren Casey 2016.

 

Scarica qui Programma Concorso la brochure

]]>
http://www.filarmonicabellini.com/wp/?feed=rss2&p=894 0