La storia recente

Una svolta fondamentale si ebbe nel 1972, quando il Comune di Scandicci concesse alla Filarmonica l’uso di una vecchia casa colonica ubicata nel centro di Scandicci in via S. Bartolo in Tuto, la “Casa Bellocci” che, nonostante le sue deficienze di allora, offrì comunque alla banda una sua sede.

Con una sede tutta propria, un organico piuttosto stabile, ed un maestro pieno di volontà e passione (il M° Faliero Falai) la Banda inizia, parallelamente alla propria attività bandistica, un’attività didattica destinata a trasformare radicalmente il corpo bandistico.

L’attività didattica, con scopo divulgativo e formativo, permise di accrescere e valorizzare l’organico della Banda.

Si pensi che, dai 39 elementi costituenti l’organico nel 1974 di cui ben 31 di età superiore ai 40 anni e 8 sotto i 20 anni, si arrivò ai circa 60 elementi del 1979 con ben 40 ragazzi al disotto dei 20 anni e 20 sopra i 40.

Si costituisce anche un corpo di tamburine e majorettes, vestite con i colori di Scandicci -bianco ed azzurro -, che sono destinate a crescere e migliorare in qualità e numero accompagnando la Banda durante le sfilate per tutti gli anni ‘80.

La Banda sfila davanti davanti la Sede in via San Bartolo in Tuto - La "Casa Bellocci".

La Banda sfila davanti davanti la Sede in via San Bartolo in Tuto - La "Casa Bellocci".

Gli anni ‘80 sono il periodo d’oro della Banda.

Cambia il maestro, al M° Falai subentra il M° Pierluigi Puzzolo.

Ad un aumento numerico del nostro organico coincide anche un miglioramento qualitativo: i giovani ragazzi formatisi negli anni ‘70 sono musicalmente maturi per affrontare un repertorio musicale più complesso e variegato.

La banda negli anni '80

La banda negli anni '80

E’ in questi anni che il repertorio inizia a cambiare e alla musica sinfonica e lirica, tipica delle bande, si affiancano anche brani tratti dalle colonne sonore dei film, musica originale per banda e trascrizioni appositamente realizzate per il nostro organico dal M° Luigi Giordano, 1°Clarinetto solista della nostra Banda.

I tempi sono maturi anche per un’altra grande svolta per la nostra Associazione e cioè la creazione di un nuovo gruppo con l’intento di proporre un genere musicale tutto nuovo: il jazz, lo swing.

Nasce così nel 1980 la BIG BAND affidata alla direzione del talentuoso e valente trombettista M° Tolmino Marianini.

Il primo concerto della Big Band

Il primo concerto della Big Band

La Banda anche se sta crescendo si trova in difficoltà per la mancanza di una sede fissa: quella precedente ha subito il crollo del tetto e di un solaio.

E’ il 1985 quando il Comune concede alla nostra associazione l’uso dei locali del’ex-Impronta in via di Scandicci Alto: è la tanto sospirata sede e l’inizio di un nuovo periodo della nostra storia.

Articolo pubblicato su "Paese Sera" il 26/2/1985

Articolo pubblicato su "Paese Sera" il 26/2/1985

Con l’assegnazione della nuova sede la Banda coglie l’occasione per festeggiare il proprio centenario (la fondazione è del 1880 circa) e organizza il

I Concorso Bandistico “Città di Scandicci” a cui partecipano 8 bande della Provincia di Firenze.

E’ un successo destinato ad essere imitato negli anni a venire da tantissime altre bande.

Nel 1989 nasce poi una nuova iniziativa grazie all’interessamento dell’allora Assessore alla Cultura del Comune di Scandicci e del nostro Presidente Luigi Dainelli:

“L’Aperitivo in Musica”

Un concerto della Banda, diretta dal M° Puzzolo, durante l'Aperitivo in Musica

Un concerto della Banda, diretta dal M° Puzzolo, durante l'Aperitivo in Musica

Una serie di concerti della Banda e della Big Band in Piazza Piave alle ore 11.00 nei mesi di maggio, giugno, settembre ed ottobre. Concerti sempre molto seguiti durante i quali viene offerto un aperitivo al pubblico.

L’iniziativa è stata un tale successo che oramai è diventata un appuntamento fisso e, dopo più di 20 anni, la nostra Filarmonica propone ancora una serie di concerti la domenica mattina. nel mese di settembre, nel giardino della Sede.

Nessun commento presente.

Current day month ye@r *