Gli anni ‘90 vedono un altro cambio alla direzione della nostra Filarmonica: il M° Puzzolo lascia la bacchetta del maestro al nostro 1° Clarinetto solista ed insegnante di Clarinetto e Sax della Scuola di Musica M° Luigi Giordano.

Il M° Luigi GIORDANO

Il M° Luigi GIORDANO

La Banda è oramai matura per affrontare un repertorio complesso e vario e il M° Luigi Giordano ne è il valido interprete.

La Scuola di Musica inizia a sfornare allievi di talento fornendo un valido ricambio per i musicanti che via via hanno abbandonato la nostra Banda, chi per motivi personali, chi per esercitare la professione di musicista iniziata in Banda e poi finalizzata con un diploma al Conservatorio.

Ogni anno poi gli allievi si cimentano nel Saggio della Scuola che per alcuni diventa la prima occasione di esibirsi davanti ad un pubblico.

Gli insegnanti della nostra Scuola di Musica sono quegli stessi allievi che si sono formati tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ‘80 nella nostra Banda e che poi si sono diplomati al Conservatorio di Firenze.

E’ con immenso orgoglio che possiamo dire che la nostra Associazione ha dato modo a molti ragazze e ragazze di intraprendere con grande successo la professione di Musicista nei Teatri e nell’Orchestre d’Italia o di insegnare nei Conservatori Musicali.

La passione per la musica che lega tutti i nostri musicanti ha fatto sì che si creassero vari gruppi oltre alla Banda ed alla Big Band:

  • Giordan Sax, gruppo di soli sassofonisti diretto la M° Luigi Giordano;
  • Antiqua Brass, gruppo di soli ottoni diretto dalla M° Martina Dainelli;
  • Flampercussion, gruppo di soli percussionisti creato e diretto dal M° Luca Marino.

Gruppi che nel 1997, quando la Banda viene invitata a partecipare ai festeggiamenti del Santo Patrono di Aquara – S, Lucido – in provincia di Salerno, contribuiscono all’enorme successo della trasferta.

Aquara 1997 - Processione

Aquara 1997 - Processione

Aquara 1997 - Matinée

Aquara 1997 - Matinée

Aquara 1997 - Sfilata

Aquara 1997 - Sfilata

Nello stesso anno la Banda si cimenta per la prima volta in un concorso bandistico partecipando
nel 1997 al Concorso Nazionale di Pesaro “Banda dell’Anno 1997” – I Categoria

Concorso Lavagna

Concorso Lavagna

e nel 1999 al “Concorso Città di Lavagna” – I Categoria.

In entrambi i Concorsi la Banda si classifica al 4° posto.

Print Friendly, PDF & Email
Nessun commento presente.

Nessun trackback